martedì, novembre 10, 2009

Problemi ADSL? Non c’è problema! Li ignoriamo!

Scrivo questo post per sfogarmi un po’ dalla rabbia accumulata in questi giorni.

Sono abbonato con il mio operatore ADSL da circa 3 anni ormai l’ attivazione è avvenuta infatti il 21 febbraio 2007, e considerando che avevo fatto la richiesta in data 9 novembre 2006 posso considerarmi fortunato, poco più di tre mesi per tirare un cavo solo dati :)

C’è da dire che mi sono orientato verso questo operatore per una tanto decantata banda minima garantita che mi avrebbe permesso di utilizzare la linea di casa per un uso professionale, e devo ammettere che per i primi due anni non ho avuto granché problemi, se non forse due o tre guasti nel suddetto arco temporale risolti in meno di ventiquattro ore.

I veri problemi sono iniziati da quando quest’ azienda ha cambiato politica, infatti ha introdotto nel suo listino delle linee, passatemi il termine, “castrate” del p2p introducendo, per altro, delle policy di QoS (Qualità del Servizio) che hanno, dal mio punto di vista, peggiorato la situazione, non tanto per il fatto del QoS in se, quanto per via che fornendo linee a minor prezzo si è creata una situazione per cui le linee sono di fatto sature.

Ciò che affermo è facilmente riscontrabile dai grafici che tale azienda mette a disposizione di tutti, questo avrebbe dovuto far scattare un fanalino d’ allarme in chi gestisce l’azienda e far si che si prendesse provvedimenti.

Evidentemente di provvedimenti non ne sono stati presi o comunque sia non in modo significativo visto che il problema è cresciuto, per ciò che mi riguarda, in maniera esponenziale.

Nell’ ultimo periodo, infatti, ho un guasto che mette down la mia linea anche per lungo tempo, in particolare sono in una situazione dove la mia linea ADSL (che, da contratto, dovrebbe viaggiare a 7 Mega) o non viaggia proprio, o quelle volte che riesco ad accedere ad internet va a velocità risibili, ciò mi impedisce l’ uso professionale di cui sopra, ma non solo, mi crea dei disagi notevoli dal momento che non riesco di fatto ad utilizzare i seguenti servizi:

  • Mail: il servizio basilare per chi è nel campo dell’ IT, il serviizio di mail non mi è accessibile
  • Banking: Ho un conto online è mi è necessario poterci accedere in qualsiasi istante, poiché è il mio unico modo di gestire il mio conto corrente, quindi ho difficoltà nel mandare pagamenti tramite bonifico, fare trading online, fare ricariche telefoniche ecc..
  • Videoconferenza: Mi è impossibile chiamare tramite Skype non solo la mia ragazza che sento ogni sera (che adesso sono costretto a sentirla solamente per telefono), ma anche con persone che mi permettono di lavorare o di approfondire tematiche relative al mondo IT e che aumenterebbero il mio know-how
  • Tutte le risorse IT disponibili in internet (google gruppi, stackoverflow, reddit, ecc): non avendo accesso alla documentazione relativa ai strumenti informatici che utilizzo per programmare mi viene fortemente limitata la mia produttività casalinga :)
  • Servizi di blogging: Non posso accedere ad HTML.it, per cui non riesco a scrivere nel Blog in cui collaboro, questo mi crea un danno d’ immagine: potrebbe sembrare che io abbia voluto prendere un impegno che non rispetto
  • Servizi di connessione remota: non posso utilizzare ne VNC o RDP ne tantomeno servizi minori come ssh e telnet


Ricapitolando ho danni economici, danni dal punto di vista lavorativo, danni di immagine e danni morali, nonché perdite di tempo, tempo che ho perso inutilmente per cercare di capire se il problema era mio oppure no (cambio di router, cambio di cavi, cambio di configurazione dei router, test su diversi sistemi operativi ecc...)
Per tutti questi motivi e considerato che avevo aperto il guasto il cinque ottobre e a tutt’ oggi (più di un mese!) il guasto si ripresenta tale e quale e da allora ad oggi ogni giorno la linea va in DOWN (numerosi LCP down visibili dal log del router) per diverse ore, spesso quando ne ho bisogno, i pacchetti che “pingo” vengono persi sistematicamente, la velocità non si avvicina minimamente a quella contrattuale, ho deciso di inviare la qui sotto riportata diffida ad adempiere:

Diffida ad adempiere ( avvalendosi della risoluzione di diritto concessa dall' art.1454 del codice civile )
Alla spettabile
Signora Ditta che mi porta l’ adsl in casa

Io sottoscritto
Cristian
Carlesso
Via dei matti numero 0

con la presente Vi INTIMO di provvedere all'adempimento del contratto con Voi
stipulato relativo alla linea adsl associata al numero contratto che poi sarebbe il mio riguardante il servizio di fornitura in modo continuativo del servizio ADSL Specifico del mio caso.

Adempimento che da parte vostra è venuto meno con il guasto verificatosi in data 05/10/2009 e regolarmente segnalato al
vostro Servizio Clienti contattato tramite form on-line
in data 05/10/2009. Ma nonostante tale segnalazione ad oggi sono spiacente di
constatare che non avete ancora provveduto alla relativa riparazione.

Visto che gli usi non prevedono termini più lunghi, per il ritorno da parte
Vostra all'adempimento del contratto già citato con la presente è richiesto un termine
massimo di 15 giorni dalla Vostra ricezione della presente intimazione, facendo fede il timbro postale.
Decorso inutilmente tale termine il contratto di fornitura del servizio adsl Specifico del mio caso stipulato con Voi sarà considerato risoluto di diritto, ai sensi
dell'art. 1454 del codice civile, con la cui presente intendo avvalermi.
Chiedo inoltre la massima celerità nel rendere disponibile dopo la risoluzione
del contratto il numero di linea ad oggi impegnato dal contratto ADSL in essere con Voi.


Adesso se entro quindici giorni dal ricevimento della raccomandata non mi aggiustano la linea il contratto si risolverà per l’ articolo 1454, articolo che impone il rispetto dei vincoli contrattuali, ora vedremo se mi aggiusteranno la linea, comunque sia vi terrò aggiornati, poiché sembra che scrivere un po’ di righe sulla cosa mi abbia aiutato a far calmare i bollenti spiriti, si , perché anche in questo momento (da un paio di ore) sono sconnesso da internet (sfilza di LCP down nel router)…

Speriamo bene! ;)

1 commento:

davide ha detto...

Buona fortuna con la telecom.
Non seguo molto queste vicende, però il trattamento clienti si sa che non è mai stato il suo forte...